Il mondo di Exodus è cupo e spoglio, pieno di mostri che vagano per le sue terre.
Alcuni uomini privilegiati vivono alla Culla, nuotando nel lusso e fra i vizi di un enorme cittadella,
lontana dai problemi del mondo.
Il resto delle terre fuori dalla culla è controllato dalla massima autorità politica e militare: i Cavalieri, uomini dotati di poteri immensi e con il permesso di scegliere fra vita e morte di ciascun abitante.
Guidati dalle signore della guerra: Rosabianca e Irisnero, tengono a bada creature eternamente affamate, alcune un tempo umane, ora corrotte e deformi, senz'anima e guidate dal puro istinto,
vengono chiamate Vacui.
Gli umani, la razza più numerosa che infesta il mondo di Exodus.
Prede del mondo cupo pieno di mostri ed entità maligne, ma abili nell'adattarsi, costruire e combattere.
La parte ricca di loro si rintana, sguazza nell'oro e nella fortuna, riuniti in una città chiamata "La Culla".
In realtà le storie narrano che la Culla non sia altro che un cratere formatosi dalla caduta della città stessa, un tempo aligera. Si dice che la città cadde per via di uno scontro tra due draghi stellari, che urtarono l'enorme cittadella nel cielo, facendola precipitare. Dei draghi tuttavia non vi è alcuna traccia, ne tantomeno gli abitanti ne hanno ricordo.
Sembra quasi che l'avvenimento della caduta sia celato nel mistero, si sa solo che da quando la Culla cadde sulla terra, tutti i suoi abitanti umani, iniziarono ad avere strani comportamenti, quasi come se una potente magia li avesse corrotti.
I meno ricchi di loro vivono fuori dalla Culla, sotto un regime militare, che mira a difendersi dagli orrori.
Gli umani sono intelligenti e incredibili ingegneri, tuttavia ciò che li circonda è spesso fuori dalla loro portata.
Umani
I Nephilim sono creature schive e solitarie, lontane dalle vicende del mondo.
Il loro potere sembra sia legato alle ossa. Dopo la morte rinascono con con le loro caratteristiche corporee e le ossa sempre più esposte. Più un Nephilim rinasce, più le sue ossa saranno visibili accrescendo il suo potere.
Sono in molti i cacciatori che tentano di uccidere e poi catturare pezzi di Nephilim per rubarne il loro potere. Questo da quando le Biomacchine pagano laute ricompense per corpi di Nephilim.
Sono in molti nel mondo di Exodus a rubare i poteri dalle creature (sia vive che morte). I Nephilim sono stati i primi nella storia ad incastonare essere viventi nelle proprie armi ed armature, per trarne beneficio.
Nephilim
Gli umani sfortunati che non poterono vivere alla Culla, fondano diverse società. Una di spicco si faceva chiamare "Il Cielo Rosso", noti artigiani, ingegneri e scienziati, erano in grado di costruire una città alla pari della Culla, se non migliore.
Idearono un sistema che avrebbe generato energia illimitata per alimentare una città in eterno.
Questo progetto si chiamava "Il Nucleo", ma nessuno era riuscito a trovare la fonte d'energia necessaria, ad eccezione della scienziata che poi divento la Prima Niaga.
La futura Prima Niaga era moglie di un Nephilim, dirigeva la creazione della "Nuova Culla", ma una volta intuito ciò che era necessario per la sua costruzione, scappò con i progetti del Nucleo e decide di vivere lontana dal mondo con suo marito e la figlia che stava per nascere.
Ingannò addirittura il suo amato con promesse di una vita semplice e solitaria con lui e la loro figlia. E per un pò fu così.
Biomacchine
I Demoni, manipolatori, affascinanti strateghi dotati di incredibile potere.
Vivono in un mondo speculare a quello di Exodus, nominato da essi stessi "Kavaror".
Da Kavaror osservano l'uomo, lo deridono e lo confondono. Lo corrompono attraverso specchi d'acqua, utilizzabili come portali dai demoni più forti.
I Demoni si dividono in minori e maggiori, umanoidi e non umanoidi. I minori rivelano i loro nomi a chiunque, i maggiori invece, usano soprannomi celando la loro vera identità. Si dice che esista un metodo per conoscere il vero nome di questi esseri, eppure nessuno ne è a conoscenza.